Le Attività in odoo

Uno strumento utilissimo facilmente configurabile

Dalla versione 11 di odoo è stata introdotta una funzionalità molto utile ma spesso non compresa o non utilizzata pienamente. E' infatti possibile creare delle singole attività o dei veri e propri flussi di attività associati ad un qualsiasi oggetto di odoo (come Fatture, Task, Lead, Dipendenti, Contatti, ecc.)

Questa funzionalità viene spesso presentata come caratteristica del CRM ma in realtà può essere applicata in quasi ogni App di odoo ed è facilmente configurabile ed utilizzabile.

Vediamo il funzionamento nel dettaglio:

Per cominciare ogni utente nella schermata principale ha la possibilità di vedere con un semplice click all'icona apposita la lista di attività da svolgere. Le attività sono raggruppate per oggetto (Lead, Task, ecc.) e suddivise per attività da svolgere oggi, future e in ritardo.


Odoo • Testo e immagine

Nel chatter o nella vista Kanban di ogni oggetto in odoo è possibile visualizzare le attività schedulate o inserirne di nuove. La schedulazione di ogni attività richiede semplicemente:

  • Una deadline

  • Un utente a cui anssegnarla (anche se stessi)

  • La tipologia di attività

  • Un oggetto

  • Una descrizione

Odoo • Testo e immagine

Una volta salvata, tale attività comparirà nella lista delle attività da svolgere dell'utente fino a che questa non verrà completata.

E' possibile configurare le tipologie di attività e creare anche dei semplici flussi di attività. Per farlo bisogna andare nella lista di Tipi di Attività attivando la funzionalità debug e con l'utente Amministratore andare in :

Impostazioni->Funzioni Tecniche->Tipi di Attività

Ad esempio ipotizzando che un amministratore di una piccola azienda voglia iniziare ad applicare un semplice processo di HR per la gestione dei feedback dei dipendenti. Per farlo vuole organizzare ogni 4 mesi un incontro con ogni dipendente. Al termine dell'incontro vuole redigere un breve resoconto (entro 2 giorni dall'incontro) per raccogliere spunti di miglioramento. 

Per farlo basta creare 2 tipologie di Attività Incontro feedback e Resoconto incontro e configurarle in questo modo: 

Odoo • Testo e immagine
Odoo • Testo e immagine

A quel punto non dovrà fare altro che andare sulla schermata di ogni dipendente e fissare il primo incontro (attraverso Pianifica Attività dal chatter) . Al termine del quale odoo avvierà automaticamente le attività successive e lui non dovrà più preoccuparsi di ricordarsi riunioni e resoconti. Con una facile configurazione inoltre è possibile impostare l'avvio automatico della prima riunione all'assunzione (e quindi creazione) di ogni Dipendente.

La facile configurazione permetterà all'Amministratore di arricchire il processo configurando nuovi tipi di attività al crescere dell'azienda. 

Le applicazioni possono essere infinite.

Vuoi iscriverti alla nostra Newsletter?

Vuoi saperne di più?
Contattaci